Itinerario Tour Fatto a Mano

Tour artigianato

una proposta di itinerario per gruppi preferibilmente da 15 a 25 persone
Domenica: Nel pomeriggio arrivo con i propri mezzi in hotel 3 stelle a Montepulciano. Cocktail di benvenuto, presentazione del programma, incontro con l'accompagnatore. Breve passeggiata per conoscere il luogo di soggiorno. Cena in hotel e pernottamento nelle camere riservate.

Lunedì: Prima colazione in hotel. Escursione con bus riservato a Cortona per la visita guidata della città; visita di un laboratorio di restauro del mobile. Pic-nic all'aperto. Partenza per Arezzo con visita libera della città che ha una lunga tradizione di artigianato (molto famoso il mercato di mobili di antiquariato). Possibilità di shopping per le vie del centro. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

Martedì: Prima colazione in hotel. Visita, sulla strada per Chiusi, di una fabbrica di ceramiche moderna, con percorso delle varie fasi della lavorazione: dalla sabbia fino ad arrivare al vaso finito. Proseguimento per Chiusi e visita del Museo Etrusco che ospita molti reperti di ceramica Etrusca. Pranzo a base di pesce al Lago di Chiusi. Nel pomeriggio visita di un laboratorio di ceramica specializzato nel rifacimento del "Bucchero" Etrusco. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Mercoledì: Prima colazione in hotel. Visita guidata di Montepulciano comprendente il laboratorio/scuola di Mosaico e un laboratorio per la produzione artistica del rame. Pranzo con degustazione di vino presso una cantina del centro. Nel pomeriggio partenza per Pienza e passeggiata tra i molteplici negozietti di prodotti tipici per shopping. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giovedì: Prima colazione in hotel. Escursione per Perugia con visita guidata della città: dalla suggestiva Rocca Paolina si raggiunge il centro storico e culturale della città.  Pic-nic all'aperto. Nel pomeriggio visita alla fabbrica della Perugina azienda rinomata per la produzione dolciaria soprattutto quella del cioccolato. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Venerdì: Prima colazione in hotel. Partenza per Siena, famosa città d'arte nota per il Palio. Visita guidata della città comprendente la Piazza del Campo, il Duomo ecc. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio visita ad una fabbrica di ceramiche artistiche, ad un'antica bottega per la lavorazione di metallo e ferro battuto, ad un laboratorio di vetrate artistiche e ad uno di oreficeria. La visita include anche una breve sosta presso un'osteria tipica nel centro storico di Siena. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Sabato: Prima colazione in hotel. Rientro per i luoghi di origine con i propri mezzi. Fine dei nostri servizi.